La creazione della Controcoltura
La guerra colturale non dichiarata contro la gioventu' americana
inizio' sul serio nel 1967, quando il Tavistock inizio a servirsi dei
concerti rock all'aperto per attirare oltre quattro milioni di
giovani a partecipare ai cosiddetti 'festival'. Senza rendersene
conto, i giovani divennero vittime di una sperimentazione con le
droghe pianificata e su grande scala.
In questi concerti, droghe allucinogene come la
dimetoximetialnfetamina (STP), la fenciclidina (PCP), il
destrometoriano, la metilenedissimetamfetamina (MDA), la
dimeiltriptamina (DMT), l'LSD promosso dai Beatles e l'LSD 25 Blue
Micro Dot erano liberamente distribuite.
Ben presto, piu' di cinquantamilioni di partecipanti tra i 10 e i
25 anni diventarono messaggeri e promotori di una nuova cultura delle
droghe.
Le droghe allucinogene sono psicomimetiche, cioe' imitano certi
aspetti della psicosi. Mediante la somministrazione di droghe
allucinogene, si possono indurre temporaneamente i sintomi della
psicosi e della schizofrenia. Nella maggioranza dei consumatori di
droghe allucinogene si verificano, all'epoca, profondi cambiamenti di
personalita', che provocarono un'alterazione totale dei sensi.
Questa generalizzazione del consumo di droghe non fu accidentale,
ma intenzionale. L'Istituto Tavistock aveva studiato a fondo la
relazione esistente tra il cervello e il comportamento causato dalle
droghe allucinogene. ''Piu' avanti, la conoscenza frutto di queste
ricerche fu canalizzata dal marketing Music Television (MTV) e dalle
stazioni radio tramite vecchie canzoni classiche di quindici-venti
anni prima, dirette alla popolazione adulta''.
Al Tavistock furono effettuati diversi studi, i quali dimostrarono
che una canzone o un brano musicale associato all'infanzia,
riascoltato piu' avanti negli anni, poteva far rivivere in una
persona ricordi e associazioni di quel periodo della sua vita;
memorie codificate associate a canzoni popolari venivano infatti
richiamate alla mente dell'ascoltatore, quando risentiva lo stesso
brano musicale. Questi ricordi provocavano un flashback emotivo,
indotto dall'uso di droga, che creava uno stato d'animo infantile
nella persona e la riportava a quell'epoca della sua vita in cui
aveva sperimentato
la stessa sensazione, o una simile.
Monterey Pop
Il primo festivale di rock commerciale americano, denominato
ufficialmente 'Primo festival annuale internazionale di Pop di
Monterrey'', si tenne nel giugno del 1967, due anni prima di
Woodstock, e riuni' piu' di duecentomila giovani nel parco di
attrazioni della contea di Monterey, nella California del nord.
Lo spettacolo duro' tre giorni ''Monterey Pop 1967'' fu la prova
generale della distribuzione massiccia di un nuovo tipo di droghe,
come l'LSD, definite pischedeliche o allucinogene, che sarebbero
divenute famose e il cui consumo si sarebbe generalizzato in
successivi festival all'aperto come quello di Woodstock.
Robert Santelli, nel suo libro 'Aquarius Rising', scrisse : ''A
Monterey, l'LSD circolava abbondantemente. Si distribuivano
letteralmente pasticche di 'Monterey Purple' (sostanza simile all'LSD
chiamata anche 'Purple Haze') a chiunque volesse provarne un po'''. I
due personaggi responsabili di tale distribuzione, durante il
festival di Monterey, erano un misterioso individuo di Coco Beach
(Florida) di nome Peter Goodrich e il leggendario agente al soldo
della CIA il cui nome in codice era Coyote.
Uno degli organizzatori del Festival di Monterey era John
Philipps, membro del gruppo rock ''The Mamas and the Papas'' ed
ex-addetto stampa dei Beatles.Phillips aveva rapporti stretti con
Roman Polanski e sua moglie Sharon Tate, con Mama Cass, vocalist di
'The Mamas and the Papas', con Dennis Wilson dei Beach Boys e con
molte altre celebrita' di Hollywood che, a loro volta, intrattenevano
relazioni con la 'famiglia' di Charles Manson. Il 9 agosto 1969,
alcuni membri del gruppo di Manson uccisero a pugnalate, nella sua
casa di Los Angeles, l'attrice Sharon Tate, incinta di otto mesi, e
altre quattro persone.
Mama Cass e John Phillips erano in rapporti con Manson attraverso
'The Process Church of the Final Judgment', un ramo della Chiesa di
Scientology fondata in Inghilterra verso la meta' degli anni Sessanta
dalla coppia Robert e Mary Ann DeGrimston, ex-membri di Scientology.
Questa Chiesa, creata tra il 1963 e il 1964, era una miscela di
reincarnazione ed esistenzialismo, un tentativo di fondare i culti di
Jehova e di Lucifero con un tocco di sapore neonazista. E'
significativo che di tutte le incombenze giudiziarie relative a
questa Chiesa si occupasse un pool di avvocati dell'elite di Wall
Street, lo studio legale Morris e McVeigh, il cui principale
finanziatore era l'American Family Foundation, la quale si avvaleva
di esperti di 'controllo mentale' che avevano rapporti con
l'intelligence, come il dottor Joylyon West, che svolgeva lavori di
ricerca sull'LSD, per orchestrare l'isteria ''setta-antisetta''. Il
dottor West, formatosi con gli studi sulle tecniche di controllo
sociale dei nazisti, realizzati dall'Istituto Tavistock, fu un
eminente collaboratore del programma MK-Ultra della CIA.
Coloro che conoscono il caso Manson solo superficialmente non
sanno che i Beach Boys incisero una della canzoni di Manson, come
lato B della loro versione di un vecchio successo di Ersel Hockey del
1958 intitolato 'Bluebirds Over the Mountain' (Uccelli azzurri sulla
montagna). Una canzone che parla dell'amore perduto. Questo titolo
alludeva all'operazione di controllo mentale della CIA. Attraverso il
programma Bluebird si voleva esplorare l'uso dell'ipnosi e di altri
mezzi per proteggere la CIA, appena creata, e il suo personale da una
possibile penetrazione psichica del nemico. C'era qualche ragione,
per mettere la canzone di Manson come lato B della cover di Bluebird?
L''''uccello azzurro'' della CIA era forse fuggito? Manson era un
'uccello azzurro' , ossia una vittima impazzita del programma di
controllo mentale?
L'obiettivo del progetto Bluebird era la 'terra della memoria' :
entrare nella mente di un'altra persone, cercare in tutti gli angoli,
rimettere a posto i mobili e uscire senza che nessuno se ne
accorgesse. La guerra di Corea era finita in un vicolo cieco; quella
del Vietnam era onnipresente; l'Africa era infiammata dai 'comunisti
atei', che prendevano il sopravvento. Negli Stati Uniti, il 1968 fu
l'anno cruciale, per molti appartenenti a quella generazione; fu
un'epoca di molteplici omicidi, di rivolte civili, di disordini alla
Convenzione Nazionale Democratica di Chicago, e fu anche l'epoca
dell'elezione alla presidenza di Richard Nixon. Per molti, fu la
morte di un sogno; per alcuni, il ritorno di un incubo.
Fu l'anno in cui cose come la guerra fredda, la CIA e la Primavera
di Praga, che ora sono segrete e celate dietro le quinte, erano
davanti agli occhi di tutti. Fu l'anno in cui la Scuola di
Francoforte, l'Istituto Tavistock, l'Istituto di Studi Politici e
altre organizzazioni affini mossero guerra agli Stati Uniti. Fu
l'anno di Woodstock, dell'Era dell'Aquario e della morte di tutto
cio' che ci era caro. Quello che portava non erano solo 'fiori tra i
capelli', ma anche un cervello all'ammasso e una dipendenza totale
dai narcotici, una piu' breve speranza di vita e uno stile di vita
degradato, che tendeva a fare affondare sempre di piu' nel fango.
L'Era dell'Acquario : il festival musicale di Woodstock
Il ''Woodstock Musis and Art Fair'', il piu' grande concerto
all'aperto di tutti i tempi, fu definito dal ''Time' il 'Festival
dell'Aquario' e 'l'evento piu' importante della storia''.Cosi',
Woodstock entro' a far parte del lessico culturale. I pubblicitari
scelsero con gran cura il termine 'Acquario''.
Secondo gli astronomi, le ere avanzano per movimenti retrogradi,
andando in direzione contraria a quella del Sole, che si muove
dall'Era dell'Acquario all'Era dei Pesci, da quella dei Pesci a
quella dell'Ariete e cosi' via. Se ci si attiene alle credenze
astrologiche, l'Era dei Pesci (artefatto della precessione degli
equinozi) corrisponde, piu' meno, al periodo di tempo trascorso dal
2000 a.C. a oggi.Approssimativamente, ogni 2160 anni la precessione
degli equinozi sembra fare passare l'equinozio di primavera da una
costellazione all'altra. A quanto pare, stiamo terminando l'Era dei
Pesci e iniziando l'Era dell'Acquario. L'entrata nell'Era
dell'Acquario significa che l'Era dei Pesci, cioe' quella di Cristo,
e' giunta alla fine.
''A Woodstock'', ha scritto il giornalista Donald Phau, ''si
radunarono circa mezzo milione di giovani, che vennero drogati e
sottoposti al lavaggio del cervello in una fattoria. Le vittime erano
isolate, immerse nella sporcizia, piene di droghe psichedeliche, e
furono tenute continuamente sveglie per tre giorni; il tutto, con la
piena complicita' di FBI e funzionari statali''.
Ancora una volta, gli iniziatori furono le reti dell'intelligence
militare britannica e della CIA.
L'uomo, cui si attribuisce il merito di aver reso possibile
Woodstock, e' Artie Kornfeld, direttore di Capitol Records, di
proprieta' della Electrical Music Industries (EMI). La cosa, pero',
che la maggior parte delle persone ignora e' che la EMI, diretta
dall'aristocratico sir Joseph Lockwood, e' una della piu' importanti
case produttrici di elettronica militare e un membro chiave delle
alte sfere dell'intelligence militare britannica, in quanto
fornitrice del British War Office; inoltre, socio ombra della EMI e'
un altro grande nome dell'industria discografica, la RCA, pure legata
all'elettronica per uso militare e spaziale e alle comunicazioni
satellitari.
E' un classico esempio di quello che il presidente Dwight
Eisenhower avrebbe definito il 'complesso industrial-militare'';
sebbene si tratti, in realta', del Governo Mondiale, concentrato in
sempre meno mani.
John Roberts, erede dell'enorme impero farmaceutico Block Drugs,
della Pennsylvania, e della fortuna derivata dalla fabbricazione di
pasta dentifricia, forni' i mezzi economici necessari per Woodstock.
Joel Rosenmann, che era uno dei tre soci, scrisse : ''Quando si stava
avvicinando la data del concerto, si vide chiaramente che cibo e
acqua non sarebbero bastati, che gli impianti igienici erano
insufficienti, che l'irrascibilita' cresceva e che la droga
sovrabbondava. La cosa peggiore, pero', era che ci voleva andarsene
non aveva modo di farlo''.
Secondo John Roberts, il fatto di sedersi sui propri escrementi
faceva parte del progetto originale.''Distribuiremo banane agli
ingressi, per rendere stitici i nostri clienti.''
Durante il concerto, della sicurezza si occupo' Hog Farm, una
comune hippy gia' preparata alla distribuzione massiccia di LSD, e il
rapporto tra la Hog Farm e la distribuzione di droghe era ben noto
agli organizzatori del concerto.John Roberts, fondatore e direttore
di Woodstock, scrisse :
''Il loro guadano lo realizzarono con i viaggi di andata e ritorno
dal festival... Gli addetti alla sicurezza odoravano come la folla e
avevano il suo stesso modo di fare e di parlare, il che li rendeva
altamente credibili e efficaci....e la cosa piu' importante era che
si intendenvano di droga, distinguevano l'acido buono da quello
cattivo, i 'viaggi' buoni da quelli cattivi, la medicina dal
veleno,ecc''.
La celebre, segreta comune hippy Hog Farm, pero', non era altro
che un gruppo psichedelico della costa ovest chiamato Merry
Pranksters, lo stesso che distribui' LSD al festival e il cui leader
era quello stesso Ken Kessey, che ha raccontato le esperienze vissute
come volontario di esperimenti medici sugli effetti dell'LSD nel suo
libro e sceneggiatura cinematografica. 'Qualcuno volo' sul nido del
cuculo' Kesey era controllato da agenti segreti del programma
MK-ULTRA della CIA
Comincia l'esperimento
Donald Phau, nel suo libro 'Satanic Roots of Rock' descrisse
l'evento :
''Due giorni prima della data prevista per il concerto erano gia'
arrivati a Woodstock cinquantamila giovani. Le droghe iniziarono a
circolare subito''. Molti avevano dei figli piccoli e, come dice
Roberts, arrivarono persino a drogarli. Roberts racconta che in un
lago vicino '' i bambini facevano il bagno nudi, fumavano erba e
venivano coinvolti nella musica''.
Phau, nello stesso libro, continua dicendo :
''Nei tre giorni seguenti, il mezzo milione circa di persone
presenti assunse continue dosi di droghe e rock. A causa delle piogge
torrenziali, queste persone si videro costrette a spostarsi da un
lato all'altro con il fango fino alle ginocchia. Non c'era luogo in
cui rifugiarsi, ne' modo di uscire di li'. C'erano auto parcheggiate
fino a una distanza di oltre dodici chilometri''
Rosenmann scrisse che la chiave dell'''esperimento Woodstock'' era
''far suonare i nostri artisti ventiquattro ore al giorno... tenere
inchiodati i ragazzi''. Il 17 agosto, il ''New York Times'' pubblico'
quanto segue :
''Stanotte, un annunciatore del festival ha avvertito dal
palcoscenico che si stava distribuendo ''acido confezionato male''
(espressione per indicare l'LSD). Disse '' Quello che state prendendo
non e' veleno. L'acido non e' veleno, ma solo acido confezionato
male. Non morirete...Se pensate di avere assunto del veleno, vi
sbagliate; pero', se siete preoccupati, prendete solo mezza
compressa''.
Quel consiglio di 'prendere solo mezza compressa'' dato a quasi
mezzo milione di persone proveniva nientedimeno che da Wavy Gravy, un
agente dell'MK-ULTRA''.
Ci sarebbero voluti altri dieci anni prima che la controcultura
entrasse a far parte del lessico americano, ma i primi semi di quello
che era un gigantesco progetto segreto per sovvertire i valori degli
Stati Uniti erano gia' piantati. Le droghe, il sesso, il rock and
roll, le manifestazioni di massa in corso in tutto il Paese, gli
hippies, le comuni, l'entusiasmo per la marijuana, la presidenza
Nixon e la guerra del Vietnam stavano lacerando il tessuto della
societa' americana, Il mondo antico e quello nuovo si scontrava
frontalmente, senza che i 'figli dei fiori' sapessero che tutto
faceva parte di un progetto segreto, sociale e occulto'', ideato da
alcune delle menti piu' diaboliche del mondo. Nascosti in prestigiose
fondazioni, imprese e centri di ricerca, questi burattinai della
politica e della finanza si servirono spietatamente e astutamente
della cultura pop per promuovere l'alienazione e la disfunzione, allo
scopo di interrompere lo sviluppo e disintegrare la famiglia a
proprio vantaggio.
Tra il 1965 e il 1967, il movimento psichedelico ebbe un grande
impulso e culmino' in eventi come Woodstock. Tuttavia, spari' con la
stessa rapidita' con cui era apparso. L'LSD passo' di moda. Jimi
Hendrix e Janis Joplin morirono. Timothy Leary scese dal piedistallo
e gli Stati Uniti, dopo essere stati tristemente sconfitti in
Vietnam, entrarono negli anni Settanta in un clima di depressione. Ma
ancora una volta, il Tavistock era in attesa, pronto a trarre partito
da questa apatia a proprio vantaggio.
Fonte : L'Istituto Tavistock di Daniel Estulin
Nessun commento:
Posta un commento