venerdì 17 aprile 2015

LA CIA DIETRO L'ASSASSINIO DEL PRIMO MINISTRO PAKISTANO ALI KHAN CHE NON VOLEVA FARE GLI INTERESSI DELLE AZIENDE USA ED ERA CONTRO LE BASI AMERICANE NEL SUO PAESE

Secondo i documenti del Dipartimento di Stato gli USA hanno assassinato il primo ministro pakistano Nawabzada Liaqat Ali Khan piu' di sessant'anni fa. Khan e' stato ucciso a causa del suo rifiuto di usare la sua posizione politica per assicurare contratti petroliferi nel vicino Iran per le aziende USA.
Khan non voleva usare la sua amicizia con Teheran per scopi disonesti, inoltre aveva invitato Washington a liberare le basi aeree in Pakistan che gli USA stavano usando contro l'Unione Sovietica. Per questa ragione Truman lo minaccio' prospettandogli conseguenze tragiche.
A seguito di cio' la CIA ha cercato un assassinio per uccidere Khan trovandolo in Aghanistan.
Il governo afgano aveva trovato Syed Akbar per prendere l'incarico e per poi farlo uccidere. Akbar ha sparato due colpi a Khan quando aveva iniziato un discorso il 16 ottobre 1951.
Khan e' stato colpito al torace e ricoverato in un ospedale locale senza riuscire a salvarsi. L'assassinio inoltre e' stato immediatamente ucciso.
I proiettili usati per assassinare Khan, uno dei padri fondatori della moderna Pakistan, sono stati utilizzati da ufficiali militari e non sono generalmente disponibili nel mercato.

Fonte :

http://www.presstv.ir/Detail/2015/04/17/406732/CIA-assassinated-first-Pakistan-PM



Nessun commento:

Posta un commento