domenica 22 gennaio 2017

LA SLOVACCHIA INVIA AIUTI ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

Sedici moduli container sono il contributo della Repubblica Slovacca per i terremotati del centro Italia. Questa la donazione giunta ieri alla sua fase finale con i container arrivati a Norcia, una delle città colpite dal sisma dell’ottobre scorso. Come informa l’ambasciata slovacca, la donazione è stata voluta dal ministro degli Affari esteri ed Europei Miroslav Lajcak nell’ambito del programma di aiuti umanitari slovacchi SlovakAid, dopo che già a seguito del primo terremoto del 24 agosto la Slovacchia, allora presidente di turno del Consiglio dell’UE, aveva espresso la volontà di aiutare in qualche modo le zone maggiormente colpite.

In collaborazione con il governo italiano sono stati individuati alcuni scenari, e alla fine è stato deciso di indirizzare la donazione, del valore di 150mila euro, alla Protezione Civile della Regione Umbria.

Ieri due rappresentanti dell’ambasciata slovacca in Italia si sono recate a Norcia, dov’è avvenuto lo scarico dei primi container ed è cominciato il loro montaggio. Tutte le unità dovrebbero essere pronte entro lunedì e verranno consegnate simbolicamente dall’Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Ján Šoth alla Protezione Civile dell’Umbria. Tre dei container saranno destinati ad ospitare presidi sanitari.

Fonte :

http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/71247



Nessun commento:

Posta un commento