domenica 23 agosto 2015

SIMBOLI OCCULTI NEI LOGO AZIENDALI

I logo sono il frutto di studi approfonditi, finanziati dalla 'scuola di Chicago' dai Rockfeller, in scienze cognitive, neuropsicologia, e biologia.
La visibilita' dei loghi aziendali e' l'opportunita' per l'elite di mostrare le loro credenze ed il loro potere.

Il disco-sole alato






Questo antico simbolo e' comunemente associato con l'Egitto, anche se è stato utilizzato da Persiani ed Assiri e da culture remote in Sud America e Australia. Si compone di una sfera (sole) fiancheggiata da due ali. Gli Egiziani tradizionalmente raffiguranoo due serpenti sulle ali, che rappresentano le dee che proteggono il Basso ed Alto  Egitto. Thomas Milton Stewart ne spiega il significato mitologico:

Horus, il redentore nato vergine degli Egiziani, venne introdotto nel mondo per distruggere i nemici del grande Dio, Ra. Pertanto Horus si trasformò in forma del disco solare alato, e prese con sé la Dee Nekhebet e Uatchit sotto forma di due serpenti. Dopo la loro guerra con successo sui nemici di Ra, Horus comando' Thoth, il Dio della Saggezza Segreta, che il disco solare alato con serpenti eretti dovrebbe essere portato in ogni santuario di tutti gli dèi delle terre del Sud e del Nord ".

L'autore prosegue su simbolismo:

"I punti simbolici nella leggenda sopra sono molto antichi, perché appartengono al primo periodo. Il disco alato, che come mezzo geroglifiche "per diventare - per essere - per creare," è una parte di ornamenti simbolico di ogni tempio, visualizzata su ogni varco ed accesso, ed e0  un simbolo della prima espressione della vita dopo la morte che ha raggiunto il nostro giorno. "
-Thomas Milton Stewart, simbolismo degli Dei degli Egiziani e la luce che passi sulla Massoneria

Il simbolo è una rappresentazione dell'ascensione dell'anima alla Divina, con l'aiuto dei serpenti di saggezza e conoscenza:

"Il significato del disco (sole) alato è questo, - E 'il simbolo della perfetta aspirazione verso il Divino, della Purificazione della natura inferiore, e di ascesa finale in unione con l'Uno."
-G.A. Gaskell, Scritture egiziani interpretato attraverso il linguaggio del simbolismo presente in tutti gli scritti ispirati

Mistici egiziani hanno usato il sole alato per la magia rituale e invocazioni:

"'Emblematica l'elemento dell'aria, questo è costituito da un disco di cerchio o di tipo solare racchiuso da una coppia di ali. Nella magia rituale è sospeso sopra l'altare in direzione est e utilizzato quando invocando la protezione e la cooperazione delle silfidi ".
-Hope, Murry, Amori & incantesimi egiziano

Il sole alato è ancora in uso oggi da gruppi come i massoni, i teosofi e i Rosacroce.

"Il globo alato è preminentemente un simbolo dei Rosacroce, sebbene gli Illuminati possa rivendicare ad esso, e può essere ammesso che è di origine egiziana. Il globo alato è il simbolo dell'anima perfezionato facendo il suo volo di ritorno alla fonte della sua creazione nei campi Elisi oltre ".
-Swinburne, Clymer, i Rosacroce I loro insegnamenti

Quindi questo antico simbolo mistico e magico che rappresenta l'anima perfetta ha graziato ingressi per millenni ed è ancora in uso per lo stesso scopo. Ecco il sole alato utilizzato su edifici rosacrociani e massonici :



                                          Entrata di una parco rosacrociano






Il sole alato sospesa sopra il trono del Maestro Venerabile nella stanza egiziana di un Tempio Massonico della Gran Loggia

Dal momento che le ali sono i mezzi di trasporto dell'anima perfezionata, questo simbolo è stato utilizzato nel settore automobilistico.



                                          Il sole alato ma con un occhio che tutto vede anziche' il sole









                                                Logo stilizzato del disco alato della Chevrolet




Le Vesica Piscis








Questo antico simbolo è la formato da due cerchi intrecciati e fa parte della geometria sacra. "Piscis" si riferisce al fatto che la sezione centrale assomiglia un pesce (piscies). Il suo significato mistico è da sempre avvolta nel mistero, ma la maggior parte d'accordo che vuole rappresentare il principio femminile - la "vulva della Dea".

"I Vesica Piscis, due cerchi interconnessi, è anche conosciuto come" Yoni ". Il nome "yoni" si riferisce alla parte centrale dei cerchi intrecciati, deriva dal significato sanscrito "passaggio divina". Che la yoni è il femminile, la yoni dovrebbe essere vista in modo che il passaggio divina diventa una correlazione al sesso, o unione maschio / femmina. È questa correlazione, e la sua relazione alla rinascita e rigenerazione che rimane una verità fondamentale al centro stesso di fondazioni occulte strutturali ".
John Yarker, Le Scuole Arcane

Il primo cristianesimo spesso rappresentato Cristo all'interno di un Vesica Piscis, che rappresenta il grembo della Vergine e / o la porta verso il mondo celeste.





I piscis vesica ha anche un significato importante nella Massoneria:

"Vesica è" esponente universale di architettura o di massoneria, e la fonte originale o una fontana da cui i suoi segni e simboli sono derived- costituiva il grande e duraturo segreto dei nostri antichi fratelli "
-George Oliver, Discrepanze della Massoneria

Albert G. Mackey discute l'uso della vescica nei primi mesi Massoneria:

"Come simbolo, è stato spesso impiegato come decorazione della chiesa dai massoni del Medioevo. Le guarnizioni di tutte le università, abbazie, e di altre comunità religiose, nonché di persone ecclesiastiche, erano invariabilmente fatti di questa forma. Pertanto, in riferimento al carattere religioso dell'Istituto, è stato suggerito che i sigilli Logge Massoniche dovrebbe anche avere quella forma, invece di quella circolare ora utilizzato. "
Albert G. Mackey, Enciclopedia della Massoneria

Possiamo vedere un uso tipico della vescica in una tenuta massonica:


                                                       sigillo della loggia accademica 847


Probabilmente a causa della sua associazione con la sessualità, la vescica viene utilizzato da aziende di abbigliamento sua utilizzato anche da altri marchi



                                                  Logo della Chanel








Conclusione

Questo è il primo di una serie di articoli riguardanti i simboli occulti in loghi. Non ho cominciato con la più ovvia o quelli più scandalosi, ma sono grandi esempi della profondità del simbolismo esoterico nella cultura pop. Qual è il punto di inserimento di simboli occulti a loghi? E 'una mostra arrogante di potere da parte delle élite o un modo per celebrare religioni misteriche? Studiosi esoterici affermano che i simboli hanno raggiungono in profondità effetti magici sulle masse:

"E 'noto che l'Inconscio, se le opere personali e collettive per mezzo di immagini o immagini, discorso essendo uno sviluppo relativamente recente. [...] Magia [...] parla alla mente subconscia dell'uomo attraverso le immagini arcaiche dei suoi simboli e rituali, e quindi produce quei "cambiamenti nel subconscio", che il mago cerca. "
- W. E. Butler, magico; E 'rituale, di potenza e scopo

Considerando il fatto che i membri delle società occulte, come lo studio massoni magia e il potere dei simboli, non vi è dubbio che molti loghi aziendali applicare questo antico sapere. Alcuni loghi sono anche sospettati di essere sigilli, simboli che sono stati magicamente a carico di mettere a fuoco il subconscio per svolgere compiti particolari. In altre parole, sono più potenti di quanto si pensi.

Fonte :


http://vigilantcitizen.com/vigilantreport/occult-symbols-in-corporate-logos-pt-1/

Tratto da :

http://smoloko.com/?p=5788























Nessun commento:

Posta un commento